BIOGRAFIA
Stephan Valentin
Psicologo, scrittore e sceneggiatore
Stephan Valentin è nato a Heidelberg. All'età di vent'anni si è trasferito a Parigi, dove ha studiato teatro presso la scuola Jean Périmony e il Cours Florent. In seguito ha conseguito il Dottorato in Psicologia all'Università René Descartes (Parigi V) con una tesi sui disturbi del sonno nel bambino. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati dalla rivista americana The American Journal of Pediatrics.
Ha lavorato come psicologo in vari ospedali di Parigi, nonché in ospedali per poveri a Bombay e in Costa d'Avorio.
Nel 1999 gli è stato assegnato l'ambito premio letterario Bettina von Arnim. Il suo racconto Der Taubenturm (La torre dei piccioni), che narra dei maltrattamenti subiti da un bambino, è stato prescelto dalla giuria fra oltre 5500 racconti. Col premio Bettina von Armin ha avuto inizio la carriera letteraria di Stephan Valentin. Der Ameisenfeind, suo romanzo d'esordio (Pfefferkorn Verlag), apparso in Italia col titolo Il nemico delle formiche (Neri Pozza Editore), è stato accolto con grande favore dalla critica. Tema centrale dell'opera è la violenza nei bambini e la loro difficoltà a trovare posto nel mondo degli adulti. Parte del ricavato delle vendite è destinato all'Unicef. Il romanzo è stato tradotto anche in Francia (L'ennemi des fourmis, Actes Sud 2003) e in Danimarca (Myrernes fjende, Forlaget Per Kofod) e presto ne sarà tratto un film su sceneggiatura dello stesso autore.
Dopo Il nemico delle formiche Stephan Valentin ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Vielfarben (Pfefferkorn Verlag), e il romanzo Weisse Eichen (Pfefferkorn Verlag), nonché un saggio divulgativo sui disturbi del sonno nel bambino "Mon bébé fait ses nuits" (La Source Vive, 2015) e una opera di divulgazione che ha per argomento il problema del sovrappeso nel bambino e nell'adolescente "L'alimentation de mon enfant" (La Source Vive, 2016). Stephan Valentin lavora attualmente a una nuova serie per bambini, “Rocky & Cie” (Rocky e la sua banda), illustrata da Jean-Claude Gibert e indirizzata a bambini a partire dai 6 anni.
Dal 2003 lo scrittore cura la sceneggiatura della nota serie televisiva Soko 5113, trasmessa dall'emittente tedesca ZDF.